LA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE
Conosciuta anche come fotografia documentaristica, la fotografia di reportage ha come scopo quello di raccontare una storia. Questo tipo di fotografia viene utilizzata molto nell'ambito del giornalismo per documentare la vita delle persone in situazioni difficili come: la guerra, disastro naturale o altre catastrofi che si possono verificare.
IL FOTOGRAFO DI REPORTAGE:
Il fotografo che pratica questo tipo di fotografia, più che all'estetica della foto è interessato all'antropologia della foto stessa. Quindi più che catturare la bellezza di una scena, preferisce mettere in risalto il comportamento umano in essa o dell''ambiente. In poche parole, sia che si tratti di un fotografo di reportage amatoriale o professionista, osserva quello che accade intorno a lui e solo quando vi è un dettaglio che cattura il suo occhio preme il pulsante per scattare.
I RISCHI DELLA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE:
Spesso i fotografi di reportage a livello professionale può ricevere l'incarico da parte di una testata di un giornale di recarsi, per scattare un lavoro, su luoghi dove sono avvenute catastrofi naturali, guerre o paesi a rischio terroristico. Ovviamente la prima cosa da tenere conto è la propria sicurezza; molto importante, quindi, è osservare l'ambiente circostante e soprattutto in luoghi di guerra è bene essere accompagnati da persone di fiducia, che oltre a sapere come agire in caso d'emergenza, parli la lingua del posto. Il fotografo sarà poi munito di un giubbotto antiproiettile e antitaglio.
I SOPRALLUOGHI
A meno che non succeda una catastrofe improvvisa, il fotografo di reportage si reca più volte nel posto dove deve scattare il servizio: questo per conoscere meglio luogo e prendere nota dei vari cambiamenti avvenuti nel tempo o per prendere nota su altre informazioni riguardanti la popolazione, sempre con la macchina fotografica sotto mano.
ATTREZZATURA PER LA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE
La fotografia di reportage richiede velocità e riflessi pronti, perché un evento può verificarsi un un lasso di tempo molto breve, per questo motivo i fotografi di reportage, anche quelli professionisti, consiglia di utilizzare la classica digitale compatta, che può essere facile da trasportare e che non richiede un cambio di obbiettivo.
Commenti
Posta un commento